Il resveratrolo è un composto di sostanze naturali presente in molte fonti alimentari come: uva, vino, arachidi, soia e bacche. Il resveratrolo ha dimostrato di avere una forte azione antinfiammatoria, angiogenica e antiossidante e di essere in grado di modulare il sistema immunitario.
Diversi studi hanno evidenziato come il resveratrolo sopprima la produzione dei radicali liberi (ROS) ed inibisca l’espressione di cicloossigenasi (COX2) e quindi della sintesi delle prostaglandine infiammatorie. L’effetto antinfiammatorio di questo composto naturale può contribuire alla prevenzione dell’endometriosi. (Dull et al., 2019)
Il resveratrolo può potenziare l’azione dei contraccettivi orali nel trattamento dei sintomi correlati all’endometriosi come la dismenorrea.
Il meccanismo d’azione, in questo caso, consiste nel:
sopprimere l’espressione della cicloossigenasi-2 e dell’aromatasi – alla base del controllo del dolore pelvico cronico.
Sono stati studiati 12 pazienti con dismenorrea associata a endometriosi.
I pazienti non hanno ottenuto risultati positivi dopo la somministrazione di contraccettivi orali, contenenti drospirenone + etinilestradiolo.
Aggiungendo 30 mg di resveratrolo alla terapia ormonale standard, il punteggio sulla scala del dolore si è ridotto significativamente dopo due mesi di trattamento. (Maia et al.,2012)
SMOOTHIE DI FRUTTI DI BOSCO E UVA ROSSA
INGREDIENTI:
Acini di Uva Rossa
Frutti di bosco vari
Cubetti di ghiaccio
Mezzo limone spremuto
PREPARAZIONE:
Lavare bene la frutta e metterla nel frullatore insieme a due cucchiai di ghiaccio a scaglie, mezzo bicchiere d’acqua, il succo di mezzo limone spremuto … e frullate con energia!
Sarà un pieno di benessere!