endometriosi-infiammazione

OMEGA 3 vs OMEGA 6 – Un rapporto corretto?

Gli acidi grassi a catena lunga influenzano l’infiammazione attraverso una varietà di meccanismi.

Gli omega 3 sono precursori delle serie 3 delle prostaglandine antinfiammatorie e bloccano la cicloossigenasi-2 (COX2) esplicando la loro azione antinfiammatoria.

Le cellule coinvolte nella risposta infiammatoria sono tipicamente ricche di acido arachidonico ( acido grasso della famiglia degli omega 6).

Uno studio prospettico di 12 anni del Nurses’ Health Study II ha dimostrato che esiste un’importante relazione tra consumo di grassi e rischio di sviluppare endometriosi.

Il consumo di grandi quantità di acidi grassi trans-insaturi è stato collegato a un aumento del rischio di endometriosi.  Al contrario, il consumo di acidi grassi omega-3 ha dimostrato un ridotto rischio di sviluppare l’endometriosi.

Pertanto, le donne che avevano la più alta assunzione di acidi grassi insaturi trans avevano il 48% di probabilità in più di ricevere diagnosi di endometriosi. (Missmer et al., 2010)

Non si è trovata una forte correlazione tra consumo di pesce e rischio di sviluppare endometriosi. Un fattore importante nella gravità dell’endometriosi sembra più che altro collegato al rapporto tra l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido arachidonico (AA) (Khanaki et al., 2012)

La carne rossa è la fonte principale di grassi saturi. Secondo diversi studi il rischio di endometriosi associato al consumo di carne rossa per settimana è dovuto al gran contenuto di estrogeni. Il consumo di carne rossa sembra quindi più associato ad un aumento di questi ormoni circolanti e per questo sconsigliato nelle donne affette da endometriosi. (Brinkman et al., 2010)

Consumare quantità maggiori di precursori antinfiammatori come gli omega 3 può essere considerata un’alternativa probabilmente più efficace e sicura rispetto all’utilizzo dei farmaci antinfiammatori da banco – che sono attualmente il primo approccio per il dolore pelvico dell’endometriosi.

In quali alimenti troviamo principalmente l’omega 3?

Alghe

Pesce azzurro: sgombro, tonno, aringa, sardine e salmone

Fegato di pesce magro: merluzzo e halibut

Questi alimenti, in particolare, contengono EPA e DHA.

Invece sono buone fonti di ALA (acido alfa linoleico) – che è il precursore degli omega 3:

Semi di piante come il lino, la chia e la canapa

Borragine

Frutta secca

 

Bibliografia

Missmer, S. A. et al. (2010) ‘A prospective study of dietary fat consumption and endometriosis risk’, Human Reproduction, 25(6), pp. 1528–1535. 

Khanaki, K. et al. (2012) ‘Evaluation of the relationship between endometriosis and omega-3 and omega-6 polyunsaturated fatty acids’, Iranian Biomedical Journal, 16(1), pp. 38–43.

Brinkman, M. T. et al. (2010) ‘Consumption of animal products, their nutrient components and postmenopausal circulating steroid hormone concentrations’, European Journal of Clinical Nutrition, 64(2), pp. 176–183. 

Write a comment