Seguire un’alimentazione equilibrata a livello glicemico significa mantenere i livelli di glicemia costanti durante la giornata, così da evitare di richiamare in gioco due ormoni infiammatori – cortisolo e insulina – prodotti dal nostro organismo per riportare i livelli di glucosio nel sangue nei range corretti.
IL CORTISOLO
Il cortisolo può esser liberato dalle ghiandole del surrene nei seguenti casi:
non fare colazione,
far passare molte ore tra un pasto e l’altro,
fare pasti a base di soli carboidrati
situazioni di stress
attività sportive intense
emozioni forti
poche ore di sonno
malesseri non curati come candida cronica, colite etc..
La liberazione dell’ormone stressogeno cortisolo porta l’organismo in uno stato di “fight or flight” (attacco o fuga) che se continuativo può portare a risposte da stress esasperate che si cronicizzano con ripercussioni negative quali:
ridotta attività del sistema immunitario, principalmente a livello intestinale
ridotta produzione di acido cloridrico con conseguenti difficoltà digestive
perdita di massa magra con aumento di massa grassa
effetto diabetogenico
alterazioni del sonno
L’INSULINA
L’insulina viene liberata dal pancreas in risposta a pasti ricchi di carboidrati, affinché questo eccesso di zucchero (glicemia) venga spostato dal sangue ed in parte utilizzato dalle cellule del corpo. Per lo più viene trasformato in grasso che si accumula principalmente nell’addome, generando uno stato di “low grade inflammation” ( grasso viscerale)
L’insulina ha anche un effetto a livello ormonale. Infatti non solo causa la riduzione delle SHBG (sex hormon binding globuline) causando così un aumento degli estrogeni liberi, ma aumenta i livelli di IGF-1 libero – che a sua volta aumenta l’attività dell’enzima aromatasi, enzima chiave nella biosintesi degli estrogeni. (Zhang et al., 2010)
L’insulina causa anche un aumento dell’acido arachidonico, un acido grasso infiammatorio.
Inoltre, più è elevato il picco glicemico tanto più aumenta la produzione dell’ insulina da parte del pancreas.
L’insulina, oltre ad accumulare grasso viscerale, genera un proporzionale calo glicemico con l’immediata attivazione dell’ormone dello stress cortisolo per riportare il glucosio al giusto livello.
Ecco perché è molto importante seguire un’alimentazione equilibrata a livello glicemico, senza pensare alle calorie. Noi non siamo semplici forni che bruciano cibo e lo trasformano in calorie, ma siamo organismi molto più complessi che lottano sempre per trovare il proprio equilibrio.
Bibliografia
Zhang, B. et al. (2010) ‘Insulin-like growth factor I enhances the expression of aromatase P450 by inhibiting autophagy’, Endocrinology, 151(10), pp. 4949–4958.
Russell G, Lightman S. The human stress response. Nat Rev Endocrinol. 2019 Sep;15(9):525-534. doi: 10.1038/s41574-019-0228-0. Epub 2019 Jun 27.